IL CIRCUITO DELL'ENERGIA

IL CIRCUITO DELL'ENERGIA

Per esprimere il tuo potenziale la tua energia deve fluire tra le 7 intelligenze evolutive senza incontrare resistenze e blocchi. Queste, infatti, si attivano a mano a mano che l’energia sale dal basso verso l’alto, mentre tutto ciò che non viene elaborato a un livello superiore si trasforma in disturbo e confusione in un livello inferiore.
La psicosomatica ci dimostra ad esempio come alcune manifestazioni o sintomi che avvertiamo nel corpo sono il risultato di conflitti emotivi non risolti di cui non siamo pienamente consapevoli che si manifestano a livello inferiore come fastidio fisico. Un altro esempio è un dissidio cognitivo al livello mentale che si riversa sul livello emotivo primario creando un dislivello tra aspirazioni e comportamenti effettivi. Quindi se non sai chi sei, avrai difficoltà a capire qual è il lavoro giusto per te e a manifestarti nel mondo in maniera positiva per te e per gli altri.
Capita spesso inoltre che una persona dica di volere il cambiamento ma non faccia poi nulla per realizzarlo. In questo caso l’interazione tra due livelli è bloccata e la voglia di cambiamento presente in un certo livello si scontra con la resistenza interiore presente in un livello diverso. Poiché le due forze spingono in direzioni opposte, il risultato sarà un’apparente immobilità, accompagnata però da un dispendio enorme di energie interne.

Quando invece riusciamo a far convogliare le spinte interne di ogni singolo livello verso un’unica direzione, allora le forze non solo non si annullano a vicenda, ma, addirittura, si rafforzano e si moltiplicano, producendo accelerazioni vertiginose nella nostra vita. Ogni volta che ci troviamo in una situazione di stallo, con buona probabilità questo dipende dal fatto che qualcosa si è bloccato nella normale dinamica evolutiva e nella integrazione tra le diverse intelligenze evolutive.
Tu possiedi già le capacità per cambiare, ma non sempre sei in grado di vederle con chiarezza né di utilizzarle. La natura infatti, proprio come il nostro fiore, sa come deve crescere e noi sappiamo come dobbiamo evolvere perché le intelligenze si attivano in maniera naturale, a meno che non siano bloccate da qualche forma di resistenza. La soluzione ai blocchi che impediscono lo scambio tra i livelli non è però così semplice: non basta immettere energia nel corpo con la speranza che il livello bioenergetico, rinvigorito, faccia poi fluire l’energia ai livelli superiori. Infatti posso anche avere tanta energia, ma se questa non si organizza, io resto comunque bloccato nel compiere il mio viaggio evolutivo: posso avere tantissima energia a livello fisico, ma sentirmi lo stesso infelice.

Le energie devono circolare liberamente e per far questo ci vuole armonia tra i livelli. Realizzarla non è affatto semplice e richiede un percorso di analisi e miglioramento personale.

Tratto dal libro BLOOM. Fiorire con le Intelligenze Evolutive​​