Fino a esaurimento posti (max 200)
Nessuna trasformazione dei processi, delle strutture e delle tecnologie è possibile, se non è accompagnata da una trasformazione della cultura organizzativa e delle coscienze di chi questi processi e queste tecnologie deve farle vivere quotidianamente.
Per questo, grazie a un lavoro di ricerca di due anni in partnership con l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma che ha coinvolto migliaia di persone di importanti aziende italiane e internazionali, abbiamo:
1. Verificato le possibili associazioni fra i diversi fattori psicosociali, cognitivi ed emotivi (individuali e relazionali) e l’adozione di comportamenti pro ambiente tenendo in considerazione i fattori contestuali.
2. Costruito uno strumento agile e affidabile per misurare in modo scientifico l’atteggiamento personale nei confronti dei temi della sostenibilità umana, sociale, ambientale ed economica.
3. Testato un programma di intervento, basato sui dati raccolti nelle fasi precedenti, atto a promuovere una leadership sostenibile, misurando gli effetti a cascata sui team member dei leader coinvolti.
Per esplorare nuove ed efficaci soluzioni sul tema oggi cruciale della sostenibilità, dal settembre 2020 è nato l’ambizioso progetto «The r-Evolutionary Organization»: 60 manager e top manager di 30 tra le più importanti aziende italiane hanno dato vita a un percorso di ricerca e confronto, a cui si è unito il contributo e il supporto di un partner di eccellenza come l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Il Collective Intelligence Team, composto da HR & People Director di aziende di industry differenti, è arrivato a definire un Manifesto dell’Organizzazione Evolutiva che tiene conto delle sfide più rilevanti rispetto al tema della Sostenibilità.
Per rendere il lavoro ancora più concreto, efficace e misurabile, dal 2022 BLOOM® ha stretto una partnership con l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.
Con il supporto della professoressa Patrizia Velotti, Professoressa Ordinaria di Psicologia Clinica, e della dottoressa Giulia Ballarotto, Ricercatore, entrambe presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute della Facoltà di Medicina e Psicologia, abbiamo potuto avvalerci di strumenti precisi e affidabili durante tutto il percorso.
Lo studio sperimentale si è svolto in due step:
FASE 1
Individuazione dei fattori che promuovono o inibiscono i comportamenti pro ambiente: verifica delle possibili associazioni fra i diversi fattori psicosociali, cognitivi ed emotivi (individuali e relazionali) e l’adozione di comportamenti pro-ambiente, tenendo in considerazione i fattori contestuali.
Costruzione di uno strumento agile e affidabile per una rapida e simultanea valutazione dello stile di vita in termini di sostenibilità messo in atto e dei fattori a cui esso si associa (più di 2500 soggetti di 30 aziende coinvolti).
FASE 2
Testare l’efficacia indiretta di un intervento, costruito sulla base dei dati raccolti in Fase 1, che rispondesse alla domanda «Come possiamo promuovere i comportamenti pro-ambiente?» e, quindi, atto a promuovere una leadership sostenibile sulla popolazione aziendale (persone coinvolte circa 1000).
L’efficacia degli interventi volti a incoraggiare i comportamenti pro ambiente aumenta quando questi agiscono sui fattori che precedono il comportamento.
La promozione di questi fattori, non solo può migliorare la soddisfazione lavorativa dei dipendenti, ma nel caso dei leader, gioca un ruolo positivo nella promozione degli stessi fattori nelle persone del loro team.
Lo studio è stato approvato dal Comitato Etico del Dipartimento di Psicologia Dinamica,
Clinica e Salute dell’Università degli Studi di Roma «La Sapienza» con Protocollo n. 0000595.
I risultati emersi fin ora.
Fase 1: Convegno 2022
Su che cosa bisogna intervenire per abilitare comportamenti pro ambiente nelle persone?
Cosa è emerso dai momenti precedenti della ricerca:
In particolare, un lavoro sull’empatia verso la natura e sulla consapevolezza (mindfulness) risultano cruciali per l’espressione di comportamenti sostenibili.
FASE 2 – CONVEGNO 23 SETTEMBRE 2023
Presenteremo i risultati della Ricerca intervento!
Come possiamo promuovere i comportamenti pro-ambiente?
Come possiamo promuovere una leadership sostenibile sulla popolazione aziendale?
In un evento che riunirà manager di importanti aziende italiane e internazionali e professionisti del settore.
Se non puoi partecipare in presenza, puoi comunque iscriverti e seguire il convegno online cliccando sul pulsante del live streaming.
Il convegno si terrà presso la Città universitaria La Sapienza, nell’aula Odeion situata all’interno del Museo dell’Arte Classica, un luogo affascinante. Un’importante raccolta d’arte, ma anche un affascinante viaggio nella civiltà greca dal periodo arcaico all’ellenismo. Nell’aula dedicata al convegno faranno da cornice una serie di calchi di opere del periodo romano.
Aula Odeion, Facoltà di Lettere e Filosofia – piazzale Aldo Moro 5
Piano Terra Museo dell’Arte Classica, Città universitaria La Sapienza
PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA-INTERVENTO
«From Ego to Eco. Spreading an Eco-Sustainable Mindset»
convegno
Giovedì 23 novembre 09:30-13:00
Gratuito, iscrizione obbligatoria
Fino a esaurimento posti (max 200)
Una volta effettuata l’iscrizione, ti invieremo un’email con tutte le informazioni.
Se non riesci a completare l’iscrizione, se hai dubbi o se vuoi approfondire scrivici all’indirizzo info@bloomlife.it