Il modello Evolutionary considera l’evoluzione come un processo del tutto naturale, che avviene quando vengono create le giuste condizioni, ovvero quando vengono rimosse le resistenze, e viene dato il giusto nutrimento a tutti i livelli del funzionamento dell’essere umano: corporeo, emotivo, mentale e spirituale.
Ognuna di queste dimensioni è gestita da una particolare forma di “intelligenza” ed ha un impatto diretto sulla vita organizzativa. Per raggiungere la piena espressione del proprio potenziale, è importante agire su tutti e 4 i livelli perchè questi possano lavorare in modo armonico:
CORPO – Intelligenza Bioenergetica – EXECUTION
CUORE – Intelligenza Emotiva – ENGAGEMENT
MENTE – Intelligenza Mentale – STRATEGIE
SPIRITO – Intelligenza Intuitiva – VISION
I due elementi chiave del processo evolutivo sono l’energia e la consapevolezza.
Attraverso determinate tecniche è possibile sia aumentare i propri livelli di energia personale, sia portare maggiore consapevolezza sulla propria esistenza in termini di sensazioni, emozioni, pensieri.
Essendo l’essere umano un sistema complesso, è solo quando c’è energia sufficiente che l’intero apparato psicofisico può ri-organizzarsi di fronte alla necessità di un cambiamento evolutivo. Tale riorganizzazione è resa possibile, oltre che da un elevato livello di energia, da una capacità sempre maggiore di riconoscere e andare oltre gli automatismi – ovvero di essere sempre più consapevoli di ciò che accade intorno a noi e dentro di noi.
Attraverso le tecniche di meditazioni guidate possiamo allenarci ad accedere a una fase evolutiva della nostra vita, grazie all’attivazione consapevole di quelle “intelligenze evolute” di cui siamo naturalmente dotati come esseri umani.
Nel dettaglio possiamo iniziare ad allenarci ad aumentare i livelli di energia disponibile e a bilanciare il nostro sistema emotivo grazie al rilassamento profondo, alla tecnica di attivazione energetica e alla connessione con la gratitudine e con il cuore.
Video: 30′ | Audio: teoria 6′ 35” + pratica 20′ 05”
Agendo sulla respirazione e sul rilassamento corporeo attraverso la sensazione di pesantezza, sperimentiamo un aumento dell’energia disponibile sul piano fisico, emotivo e mentale, riduciamo lo stress e affrontiamo le situazioni importanti con maggiore serenità ed efficacia.
Agendo sulla respirazione e sul rilassamento corporeo attraverso la sensazione di calore e luce, sperimentiamo un aumento dell’energia disponibile sul piano fisico, emotivo e mentale, riduciamo lo stress e affrontiamo le situazioni importanti con maggiore serenità ed efficacia.
Video: 30′ | Audio: teoria 3′ 38” + pratica 24′ 16”
Attraverso la respirazione ed alcuni semplici movimenti, seguiti da una frase di consapevolezza, alziamo i livelli di energia e la rendiamo disponibile in modo omogeneo in tutto il corpo per iniziare al meglio la nostra giornata.
Video: 4′ | Audio: 4′
Mettiamo in moto il bilanciamento del sistema emotivo e il riallineamento del sistema psico-fisico-emotivo, grazie al contatto con il sentimento della gratitudine, e affrontiamo le situazioni particolarmente impegnative con un livello di consapevolezza ed efficacia sempre maggiore.
Video: 25′ | Audio: teoria 5′ 41” + pratica 18′ 23”
Prepariamo il nostro stato psico-fisico-emotivo per affrontare ogni specifica situazione con il massimo delle risorse disponibili e di rendere al meglio nei diversi momenti della nostra vita professionale e personale.
Video: 27′ | Audio: teoria 4′ + pratica 22′